La Storia
Dopo tre anni di confronto all’interno del R.C. Siena ed un referendum, prevalse tra i soci l’idea di far nascere il R.C. Siena Est, con l’assegnazione della stessa territorialità del Club Padrino.
Erano gli anni in cui l’economia e le varie istituzioni cittadine si stavano affermando sul palcoscenico nazionale ed internazionale, con la conseguente nascita di nuove eccellenti professionalità che rischiavano, date le restrittive regole di reclutamento di allora, di rimanere escluse dall’ambito Rotary.
Così, l’11 Luglio 1977, furono convocati i 28 soci fondatori e l’11 Febbraio 1978 ebbe luogo la Cerimonia della Consegna della Carta al nostro Club.
Grazie alla lungimiranza della maggioranza dei soci del R.C. Siena, iniziò l’attività di un Club, che tutt’ora è portato ad esempio per efficienza, raggiungimento degli obbiettivi rotariani, amicizia e condivisione degli ideali tra i soci.
Nel corso della sua storia, in ogni annata, oltre a partecipare ai numerosi programmi di service di raggruppamento, distrettuali ed internazionali, il R.C. Siena Est ha operato, anche a livello locale, nelle due direttive principali della missione Rotary: quella del supporto alla cultura, con il recupero di beni artistici ed iniziative editoriali e quella del sociale, supportando chi opera nei vari settori in questo ambito.
Il Club conta oggi oltre 75 affiatatissimi soci, che partecipano con entusiasmo e assiduità alle riunioni e sono parte attiva dei programmi posti in essere dai vari Presidenti.